Passa ai contenuti principali

 

ESPERIENZA PON “BLOG IN CLASSE”

Momento di aggregazione tra gli studenti del Galilei-Sani


Il progetto a cui abbiamo aderito è stato suddiviso in lezioni da 2 a 3 ore per un totale di 30 ore svolte all’interno dell’istituto scolastico tra il mese di Maggio e Giugno con un ultimo incontro a Settembre. Il progetto è stato strutturato per la creazione di un blog che riesca a condividere le esperienze di tutti gli studenti. Quest’attività è stata proposta dai tutor (docenti del nostro istituto Prof.sse Daniela Cusano e Speranza Landi) come momento di aggregazione ed integrazione tra gli studenti italiani e gli studenti ucraini arrivati sia prima che dopo lo scoppio della guerra frequentanti la nostra scuola. Le fasi del progetto che abbiamo svolto sono state le seguenti:
  • prima fase: creazione e studio del name e logo del blog. Tra le varie proposte del name create da noi studenti, durante la fase di brainstorming, abbiamo optato per “Backstory il diario del Galilei-Sani”;

  • seconda fase: fase di bozzetto e formazione per la realizzazione grafica del logo attraverso l’utilizzo del programma di grafica vettoriale Adobe Illustrator. Innanzitutto abbiamo imparato ad utilizzare il programma e successivamente abbiamo progettato diverse proposte di logo che poi abbiamo riportato su tavola grafica;

  • terza fase: scrittura degli articoli. Il prossimo passaggio è stato quello di pensare ai vari argomenti da trattare. Tra le varie proposte abbiamo deciso di portare avanti tutte quelle che sono presenti nel blog. Per quanto riguarda la vera e propria scrittura ci siamo avvalsi della testimonianza degli alunni che hanno svolto tutte le attività di cui abbiamo parlato;

  • quarta fase: progettazione del blog su blogger.com. L’ultimo passaggio è stato quello di creare il tema ed il layout del blog, caricamento degli articoli e la scelta delle immagini da abbinare agli stessi.

In conclusione possiamo dire che l'esperienza è stata formativa sia per i ragazzi di seconda che hanno avuto la possibilità di imparare ad utilizzare un nuovo programma come Illustrator ma anche per i ragazzi di terza che hanno potuto continuare ad utilizzare i programmi. Abbiamo imparato anche tutto quello che riguarda la parte progettuale di un logo. Tutti insieme abbiamo utilizzato per la prima volta blogger.com che ci ha permesso di apprendere molto per quanto riguarda la fase progettuale di un blog. Ovviamente anche la parte umana è stata molto piacevole e ci ha permesso di conoscere molti nuovi ragazzi.


Commenti

Post popolari in questo blog

  Sensazioni e ricordi in vista della fine del percorso di studi e degli esami di stato Intervista degli studenti delle classi 5°A indirizzo grafica anno scolastico 2022/2023  Qual è l’aspettativa dei giorni pre-esame? L’ansia che si prospettava era minore rispetto a quella che si sta vivendo in questi giorni soprattutto per la mole di studio a cui si sta per andare incontro. Potendo tornare indietro quale modo di approcciare si potrebbe cambiare riguardo lo studio e nel rapporto prof./compagni? Se si, in che modo? Sicuramente studiare con piú costanza, sarebbe stato piacevole avere un rapporto diverso e maggior dialogo con alcuni docenti; mentre sarebbe stato bello avere un gruppo coeso e costruttivo con tutti i compagni. Quali sono le emozioni pre-esame?   Ansia e preoccupazione perché non si sa quello che ci si aspetta sia nella prova scritta che ’orale; tristezza e malinconia per la fine del percorso scolastico e per la paura di perdere contatti con docenti e compagni; preoccupazio
Stage linguistico a Malta Esperienza vissuta da studenti e professori. Lo stage linguistico a Malta ha avuto come obiettivo quello di vivere un’esperienza all’estero con approccio alla lingua inglese e alla conoscenza di studenti di altri paesi. Hanno partecipato al viaggio di istruzione studenti degli indirizzi di Grafica e Comunicazione, Informatica, Chimica e Costruzione Ambiente e Territorio. Lo stage ha avuto una durata di 7 giorni. Ogni giorno è stato organizzato così: al mattino per 3 ore gli studenti si recavano nel college Ace English Malta per studiare la grammatica inglese. Dopo la lezione di inglese tutto il gruppo, accompagnati da due docenti di lingua inglese, si sono interfacciati con le aziende locali inerenti al proprio percorso di studi, la prima azienda scelta è stata The Limestone Heritage per l’ indirizzo di Costruzione, Smart Technologies Guest Speakers per l’indirizzo di informatica, Farsons per l’indirizzo di chimica e successivamente Advertising Agency Guest Sp