Passa ai contenuti principali


 

Sensazioni e ricordi in vista della fine del percorso di studi e degli esami di stato

Intervista degli studenti delle classi 5°A indirizzo grafica anno scolastico 2022/2023 


  1. Qual è l’aspettativa dei giorni pre-esame?

L’ansia che si prospettava era minore rispetto a quella che si sta vivendo in questi giorni soprattutto per la mole di studio a cui si sta per andare incontro.


  1. Potendo tornare indietro quale modo di approcciare si potrebbe cambiare riguardo lo studio e nel rapporto prof./compagni? Se si, in che modo?

Sicuramente studiare con piú costanza, sarebbe stato piacevole avere un rapporto diverso e maggior dialogo con alcuni docenti; mentre sarebbe stato bello avere un gruppo coeso e costruttivo con tutti i compagni.


  1. Quali sono le emozioni pre-esame? 

Ansia e preoccupazione perché non si sa quello che ci si aspetta sia nella prova scritta che ’orale; tristezza e malinconia per la fine del percorso scolastico e per la paura di perdere contatti con docenti e compagni; preoccupazione per le scelte da prendere per il futuro.


  1. Quali sono le aspettative per il futuro? 

           Continuare gli studi in accademia o all’università, se proseguire con lo stesso                      

           indirizzo di studi o intraprendere direttamente il mondo del lavoro.


  1. Quale strada potrebbe essere più produttiva e semplice?

La strada del lavoro per poter guadagnare ed essere indipendenti, provare a lavorare e studiare per pagare gli studi in Italia o all'estero per migliorare l'approccio alle lingue straniere.


  1. I genitori supportano le scelte su cui si è orientati?

Molti genitori vorrebbero che si intraprendessero entrambe le strade, altri genitori che  si  intraprendesse la carriera di famiglia che non coincide con l’indirizzo scelto.

     

  1. Quale ricordo resta alle fine di questi 5 anni scolastici?

Alla fine di questi 5 anni si porteranno con sè i bei ricordi delle amicizie create e l’essere in grado di affrontare progetti e situazioni con maggiore maturità. 


Commenti

Post popolari in questo blog

About us Galilei-Sani L’istituto raccontato dagli studenti Nato nel 1° settembre 2012 dall’aggregazione degli istituti I.T.I.S. “G.Galilei” (attivo dal 1962) e dell’I.T.G. A.Sani (sorto nel 1972), l’istituto prende il nome da Galileo Galilei, famoso scienziato inventore del metodo scientifico, e Angelo Sani, geometra che rese possibile il recupero del transito sulla via Appia aiutando così il territorio pontino. L’ istituto ora chiamato Galilei-Sani è frequentato da studenti provenienti da Latina e provincia, ma anche da studenti stranieri, trasferitisi con le loro famiglie in Italia. La scuola permette di trovare uno sbocco lavorativo post diploma quasi immediato, questo perché viene offerto un diploma molto ricercato: quello di perito tecnico; inoltre viene offerta una preparazione tale da permettere di proseguire il proprio percorso di studi all’università. L’istituto è una scuola secondaria di 2° grado di settore tecnologico che offre ben 9 indirizzi: Grafica e comunicazione: l’in