Passa ai contenuti principali


Stage linguistico a Malta

Esperienza vissuta da studenti e professori.



Lo stage linguistico a Malta ha avuto come obiettivo quello di vivere un’esperienza all’estero con approccio alla lingua inglese e alla conoscenza di studenti di altri paesi. Hanno partecipato al viaggio di istruzione studenti degli indirizzi di Grafica e Comunicazione, Informatica, Chimica e Costruzione Ambiente e Territorio. Lo stage ha avuto una durata di 7 giorni. Ogni giorno è stato organizzato così: al mattino per 3 ore gli studenti si recavano nel college Ace English Malta per studiare la grammatica inglese. Dopo la lezione di inglese tutto il gruppo, accompagnati da due docenti di lingua inglese, si sono interfacciati con le aziende locali inerenti al proprio percorso di studi, la prima azienda scelta è stata The Limestone Heritage per l’ indirizzo di Costruzione, Smart Technologies Guest Speakers per l’indirizzo di informatica, Farsons per l’indirizzo di chimica e successivamente Advertising Agency Guest Speaker per l’indirizzo di grafica. Le giornate si sono svolte in queste modalità: 

Il primo giorno gli studenti sono arrivati ed hanno depositato i propri bagagli in hotel, e successivamente hanno visitato l’isola di Gozo. L’isola è la testimonianza dell’immigrazione e della dominazione storica dei fenici, dei romani, degli arabi, dei francesi e degli inglesi. 

Il pomeriggio del secondo giorno è stata visitata la capitale dell’isola: La Valletta, piccola capitale fondata nel XVI secolo su una penisola dai Cavalieri di San Giovanni, un ordine cattolico. 

Il pomeriggio del terzo giorno gli studenti hanno visitato la città di Mdina chiamata “the silente city”, costruita all’interno di una fortezza. Essa prende l’iconico soprannome per via di un grande spopolamento iniziato nel medioevo e che tutt’ora continua, e che ha portato la popolazione da 1500 abitanti a circa 300. 

Gli altri giorni gli studenti sono stati lasciati appositamente liberi così da poter visitare tutta l’isola e potersi divertire.





Commenti

Post popolari in questo blog

  Sensazioni e ricordi in vista della fine del percorso di studi e degli esami di stato Intervista degli studenti delle classi 5°A indirizzo grafica anno scolastico 2022/2023  Qual è l’aspettativa dei giorni pre-esame? L’ansia che si prospettava era minore rispetto a quella che si sta vivendo in questi giorni soprattutto per la mole di studio a cui si sta per andare incontro. Potendo tornare indietro quale modo di approcciare si potrebbe cambiare riguardo lo studio e nel rapporto prof./compagni? Se si, in che modo? Sicuramente studiare con piú costanza, sarebbe stato piacevole avere un rapporto diverso e maggior dialogo con alcuni docenti; mentre sarebbe stato bello avere un gruppo coeso e costruttivo con tutti i compagni. Quali sono le emozioni pre-esame?   Ansia e preoccupazione perché non si sa quello che ci si aspetta sia nella prova scritta che ’orale; tristezza e malinconia per la fine del percorso scolastico e per la paura di perdere contatti con docenti e compagni; preoccupazio