Passa ai contenuti principali

 

Progetto Rise (Realtà virtuale-Innovazione-Salute ed Educazione)

L’esperienza con AVIS!

L’AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono.


L’AVIS si è resa disponibile a promuovere la donazione del sangue alle classi terze dell’indirizzo di Grafica e Informatica al fine di realizzare una challenge che aiuti a sensibilizzare la generazione di oggi.


Le attività sono state organizzate in quattro incontri di due ore ciascuno nelle proprie aule con il coinvolgimento di un formatore professionista e un volontario AVIS.

In questi incontri i volontari dell’AVIS ci hanno guidato attraverso varie attività ad approfondire l’importanza del donare.


Il primo incontro riguardava le nostre aspettative nei confronti di questo percorso e di quanto conoscevamo l’associazione AVIS con la realizzazione di un cartellone composto da post-it sul quale venivano scritti i nostri pensieri.  

Il secondo incontro prevedeva l’ascolto di una canzone inerente all’argomento, la scelta di una frase e le riflessioni al riguardo.

La terza attività trattava la partecipazione a un gioco il cui scopo era quello di indagare sulla scomparsa di Marco  con la presenza di un visore messo a disposizione dall’AVIS e infine nell’ultimo incontro la classe esponeva le idee per la realizzazione della challenge.


La challenge scelta dalla classe è stata la WORDS CHALLENGE che consisteva in una sfida  il cui scopo era utilizzare una prima parola in questo caso AVIS e crearne una subito dopo in relazione con quella detta precedentemente, il limite di tempo per la scelta della parola è di 5 secondi.


L’AVIS ci ha aiutato a riflettere sull’importanza del donare e il mettersi a disposizione del prossimo rendendoci portavoce della missione dell’AVIS. 


Commenti

Post popolari in questo blog

  Sensazioni e ricordi in vista della fine del percorso di studi e degli esami di stato Intervista degli studenti delle classi 5°A indirizzo grafica anno scolastico 2022/2023  Qual è l’aspettativa dei giorni pre-esame? L’ansia che si prospettava era minore rispetto a quella che si sta vivendo in questi giorni soprattutto per la mole di studio a cui si sta per andare incontro. Potendo tornare indietro quale modo di approcciare si potrebbe cambiare riguardo lo studio e nel rapporto prof./compagni? Se si, in che modo? Sicuramente studiare con piú costanza, sarebbe stato piacevole avere un rapporto diverso e maggior dialogo con alcuni docenti; mentre sarebbe stato bello avere un gruppo coeso e costruttivo con tutti i compagni. Quali sono le emozioni pre-esame?   Ansia e preoccupazione perché non si sa quello che ci si aspetta sia nella prova scritta che ’orale; tristezza e malinconia per la fine del percorso scolastico e per la paura di perdere contatti con docenti e compagni; preoccupazio
Stage linguistico a Malta Esperienza vissuta da studenti e professori. Lo stage linguistico a Malta ha avuto come obiettivo quello di vivere un’esperienza all’estero con approccio alla lingua inglese e alla conoscenza di studenti di altri paesi. Hanno partecipato al viaggio di istruzione studenti degli indirizzi di Grafica e Comunicazione, Informatica, Chimica e Costruzione Ambiente e Territorio. Lo stage ha avuto una durata di 7 giorni. Ogni giorno è stato organizzato così: al mattino per 3 ore gli studenti si recavano nel college Ace English Malta per studiare la grammatica inglese. Dopo la lezione di inglese tutto il gruppo, accompagnati da due docenti di lingua inglese, si sono interfacciati con le aziende locali inerenti al proprio percorso di studi, la prima azienda scelta è stata The Limestone Heritage per l’ indirizzo di Costruzione, Smart Technologies Guest Speakers per l’indirizzo di informatica, Farsons per l’indirizzo di chimica e successivamente Advertising Agency Guest Sp