Progetto Rise (Realtà virtuale-Innovazione-Salute ed Educazione)
L’esperienza con AVIS!
L’AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono.
L’AVIS si è resa disponibile a promuovere la donazione del sangue alle classi terze dell’indirizzo di Grafica e Informatica al fine di realizzare una challenge che aiuti a sensibilizzare la generazione di oggi.
Le attività sono state organizzate in quattro incontri di due ore ciascuno nelle proprie aule con il coinvolgimento di un formatore professionista e un volontario AVIS.
In questi incontri i volontari dell’AVIS ci hanno guidato attraverso varie attività ad approfondire l’importanza del donare.
Il primo incontro riguardava le nostre aspettative nei confronti di questo percorso e di quanto conoscevamo l’associazione AVIS con la realizzazione di un cartellone composto da post-it sul quale venivano scritti i nostri pensieri.
Il secondo incontro prevedeva l’ascolto di una canzone inerente all’argomento, la scelta di una frase e le riflessioni al riguardo.
La terza attività trattava la partecipazione a un gioco il cui scopo era quello di indagare sulla scomparsa di Marco con la presenza di un visore messo a disposizione dall’AVIS e infine nell’ultimo incontro la classe esponeva le idee per la realizzazione della challenge.
La challenge scelta dalla classe è stata la WORDS CHALLENGE che consisteva in una sfida il cui scopo era utilizzare una prima parola in questo caso AVIS e crearne una subito dopo in relazione con quella detta precedentemente, il limite di tempo per la scelta della parola è di 5 secondi.
L’AVIS ci ha aiutato a riflettere sull’importanza del donare e il mettersi a disposizione del prossimo rendendoci portavoce della missione dell’AVIS.
Commenti
Posta un commento